Crea sito

É giusto prendere lezioni private o ripetizioni?

É giusto prendere lezioni private o ripetizioni?📚👩‍🏫

😰Quante volte ci siamo interrogati sull’utilità di assumere qualcuno per delle ripetizioni per sé stessi o per i propri figli? 

Chi non si è mai chiesto se fosse arrivata l’ora di trovare una figura per aiutarci con una materia o a superare delle verifiche?

La necessità di avere qualcuno che ci supporti nel dopo-scuola e nello studio è un bisogno molto comune e in crescita negli ultimi anni, ma sono ancora in molti ad essere diffidenti verso le lezioni private. 

🤔Perché?

👉Rifiutare di prendere ripetizioni private può derivare da una sbagliata percezione della loro utilità, ovvero dalla sensazione che sia un servizio inefficiente che non porterà ad alcun miglioramento o risultato.

👉Alcuni si rifiutano a priori per orgoglio, perché farsi affiancare da qualcuno nello studio significherebbe ammettere le proprie lacune o la mancanza di forza di volontà per rivedere alcuni concetti da soli.

👉Altri, invece, credono che sia una perdita di tempo inutile, perchè se tanto il figlio non studia a scuola, perchè dovrebbe iniziare a farlo con le ripetizioni? 

👉Infine c’è chi basa la valutazione solamente sul costo, senza prendere in considerazione i benefici che delle lezioni private potrebbero portare al rendimento scolastico e alla crescita personale. 

🤩Ecco allora 6 buoni motivi per prendere delle ripetizioni o farsi aiutare nei compiti:

  • Rimettersi al passo per recuperare individualmente ritardi nel programma o assenze degli insegnanti;
  • Migliorare la propria media di voti, recuperare l’anno scolastico e godersi l’estate in libertà;
  • Riuscire a studiare regolarmente: spesso ciò che manca è un po’ di voglia in più, una spinta per concentrarsi;
  • Acquisire un metodo di studio e metterlo in pratica in tutte le materie, sviluppando così un indipendenza per il futuro;
  • Consolidare le conoscenze o imparare nuovi argomenti: un momento unico in cui porre tutte le domande che rimangono irrisolte durante le lezioni scolastiche;
  • Prepararsi per un esame importante: un test universitario, la maturità o un test di ammissione.

 

Per uno studente in difficoltà la scuola e lo studio possono rappresentare qualcosa di profondamente ansiogeno che potrebbe portare a diversi effetti negativi come la chiusura in se stessi e un forte senso di scoraggiamento.

😭 Basta ora mollo tutto”, “Non ce la faccio più”, “Che ansia!”

…quante volte hai sentito queste frasi?

Molti genitori cercano giustamente di aiutare da soli i propri figli a studiare, a superare qualche scoglio e a fare i compiti, ma nella maggior parte dei casi ciò che si ottiene è un rifiuto o poca considerazione da parte dei figli. 

Succede, invece, molto spesso che con una persona esterna e preparata, i ragazzi si sentano più indipendenti e riescano ad avere più successo e disciplina durante le lezioni individuali. 

Oltre ai pro visti prima, si possono quindi aggiungere anche dei benefici a livello personale, come imparare a superare i propri limiti, stimolare la curiosità, riacquisire il piacere dell’apprendimento, sviluppare un pensiero critico, ripristinare la fiducia in se stessi e soprattutto aumentare la propria autostima

Dopo tutta questa panoramica, hai ancora motivi per denigrare le lezioni private?

clicca qui per avere più info

prima però…

🖐Voglio, e devo, dirti di più…

Essendo stati studenti (alcuni di noi lo sono ancora adesso) conosciamo bene i problemi che si creano in famiglia e a livello personale. Sappiamo benissimo quanto è difficile superare i conflitti provocati dalla scuola e dallo studio.

Proprio per questo abbiamo creato dei servizi di ripetizioni ad hoc, che vanno incontro sia ai ragazzi sia alle famiglie, utilizzando le migliori tecniche di comunicazione e di apprendimento (ad esempio il metodo Montessori)

E’ per questo che abbiamo sviluppato servizi su misura dei ragazzi di ogni età ma tutto ciò funziona perchè l’abbiamo provato noi in primis!

“La mente non è un vaso da riempire ma un fuoco da accendere”

Plutarco

🤩Cosa devo fare ora?

Se vuoi avere maggiori informazioni riguardo le ripetizioni Junior Camp hai 2 metodi

Leggi la pagina con tutte le info nel dettaglio.

Laura è la nostra responsabile  che ti aiuterà a risolvere i tuoi dubbi velocemente.

Ecco altri dei nostri articoli top